01

I condizionatori e i climatizzatori sono degli apparecchi costituiti da varie componenti che permettono loro, a seconda della tipologia, di  raffreddare, riscaldare o deumidificare  l’aria dell’ambiente interno.

Affinchè queste funzioni siano svolte sempre correttamente è importante verificare il buon funzionamento di ciascuna componente, in modo da provvedere, eventualmente, alla sua riparazione o sostituzione.

Solo se il condizionatore è sottoposto periodicamente ai necessari controlli e alla opportuna manutenzione, si può garantire il raggiungimento della temperatura ottimale , soprattutto in estate, quando il funzionamento è prolungato, e di conseguenza un adeguato benessere ambientale.

Infatti, la manutenzione frequente dei condizionatori è indispensabile, non solo per mantenere efficiente la macchina, ma anche per preservare la salute di chi abita la casa.

E’ consigliabile, quindi, prevedere un  programma di manutenzione stagionale  dell’impianto, che comprenda pulizia, eventuale rabbocco di gas necessario e controllo del funzionamento di tutte le componenti.

In questo modo si potrà scongiurare che si verifichino guasti proprio nel momento di maggior bisogno, ed evitare di ricorrere ad un' assistenza specializzata in condizionatori  che si rende necessaria in situazioni di emergenza. 

Share by: